Risolvi il Problema delle Emorroidi mediante la Crioterapia Selettiva: trattamento e cura per le emorroidi rapido, indolore e privo di controindicazioni e risolve il problema delle emorroidi interne ed esterne <a href='#footer'style='text-decoration:none'>(*)</a>. Le nuove terapie come la Crioterapia Selettiva favoriscono la guarigione delle emorroidi.<a href='#footer'style='text-decoration:none'>(*)</a> Una dieta ricca di alimenti che forniscono fibre, come frutta, verdura, pasta e riso integrali, è la scelta più indicata. Leggi i consigli del dott Mario Petracca sulla dieta e alimentazione corretta per prevenire il problema delle emorroidi. Rapidamente senza ricovero e senza dolore<a href='#footer'style='text-decoration:none'>(*)</a>. Guarisci dalle Emorroidi Interne ed Esterne. Torna ad essere libero! Le emorroidi possono causare problemi anche nei rapporti sessuali e anali; torna a vivere a pieno il tuo rapporto di coppia.<a href='#footer'style='text-decoration:none'>(*)</a>
differenza fra emorroidi e condilomi

Capita che i pazienti facciano confusione riguardo alla differenza tra condilomi ed emorroidi: si tratta di due disturbi che presentano, in determinati casi, sintomi simili, possono apparire esteticamente simili e, soprattutto si manifestano nella medesima area del corpo, la zona anale.

Sottolineando come per la corretta diagnosi occorra necessariamente rivolgersi ad un medico proctologo specialista, ci sono comunque alcune caratteristiche che permettono di differenziare i condilomi dalle emorroidi.

Che cosa sono i condilomi

Quando si parla di condiloma si fa riferimento a una problematica di natura dermatologica di natura infettiva e, di conseguenza, contagiosa. Questa è sicuramente la prima e più importante differenza con le emorroidi, che non sono contagiose.

I condilomi sono causati dal virus Papilloma Virus Umano (HPV - Human Papilloma Virus). In genere si tratta di una infezione asintomatica, che ha poche conseguenze sulla persona, di natura transitoria e che si risolve spontaneamente. Tuttavia, in rari casi, possono presentarsi delle lesioni benigne della pelle e delle mucose oppure anche insorge delle forme tumorali (come il tumore della cervice uterina).

Interessa sia gli organi genitali maschili sia quelli femminili e si presenta sottoforma di escrescenze di natura verrucosa che possono estendersi sul pene, nei pressi dell’ano, nella regione vulvare della donna oppure nel solco tra i glutei. Come è facile intuire questa condizione può essere trasmessa durante i rapporti sessuali o, comunque, per contatto. Se, quindi, viene diagnosticata a uno dei partner, è fondamentale che anche l'altro effettui un controllo.

Essendo un problema dermatologico la figura specifica che se ne occupa è il dermatologo specializzato. In Italia rappresenta la più diffusa malattia a trasmissione sessuale. Non c'è un'età anagrafica di maggiore incidenza anche se si riscontra un picco tra gli individui di età compresa tra 19 e 25 anni.

E cosa sono invece le emorroidi?

Dal punto di vista visivo le emorroidi e i condilomi sono piuttosto simili. Le emorroidi sono dei rigonfiamenti dei vasi presenti nel canale anale. Le emorroidi hanno principalmente funzione di contenimento: si riempiono rapidamente di sangue e contribuiscono alla chiusura anale impedendo così la fuoriuscita di feci. Tra l'altro offrono protezione ai muscoli dello sfintere anale. Se invece c'è una condizione di infiammazione delle emorroidi, queste ultime si gonfiano, provocando dolore, bruciore e difficoltà nel defecare. Per questo genere di problema il medico specializzato è il proctologo.

Le principali differenze tra emorroidi e condilomi

Tra le differenze fra emorroidi e condilomi possiamo annoverare i sintomi. I condilomi, infatti, nella maggior parte dei casi sono asintomatici. I condilomi sono nella maggior parte dei casi, di piccole dimensioni con una forma che può essere pianta oppure a cresta di gallo. Se, però vengono sfregati o si infiammano, possono sanguinare e diventare dolorosi. È presente anche il rischio di sovrainfezione batterica: in questo caso si gonfiano, riempiendosi di pus. Proprio in questo caso sono scambiabili per emorroidi.

Anche le emorroidi possono presentarsi in forma asintomatica, e il paziente si accorge di averle vedendo un leggero sanguinamento al momento della defecazione. Man mano che progrediscono, invece, provocano dolore anche intenso, prurito sanguinamento intenso.

È importante, per questo, sottoporsi a una visita proctologica specialistica alla prima comparsa dei sintomi, per ottenere una diagnosi precisa e un trattamento efficace e risolutivo. Il dott. Mario Petracca è disponibile per un consulto e per indirizzare i pazienti verso la terapia migliore e meno invasiva possibile.

Emorroidi.eu - Consulente Scientifico Dott. Mario Petracca - All rights reserved 
Il Dott. Mario Petracca, Medico Proctologo Specialista nella Cura delle Emorroidi Interne ed Esterne, Riceve e Cura Pazienti da Tutta Italia.
Disclaimer  | Glossario  |  Privacy  |  Sitemap

(*) I risultati non sono garantiti allo stesso modo per tutti.
E' un servizio a pagamento che varia in base alla patologia in atto.
Contatta il dottore per avere informazioni sui costi.



Ultimo Aggiornamento 13-05-2021

Web by conceptio: Software house - Support by exedere: Posizionamento motori di ricerca